"Mi chiedete cosa pensano gli operai inglesi della politica coloniale. Ebbene, esattamente quello che pensano della politica in genere:lo stesso dei borghesi. Vedete, qui non c'è partito operaio, ci sono soltanto conservatori e liberal-radicali, perché gli operai partecipano allegramente al festino del monopolio inglese sul mercato mondiale e delle colonie". Tratto da una lettera di Engels a del Kautsky del 1882, citata da Marco Santopadre nell'introduzione a MARX ENGELS - SULL' IRLANDA.
domenica 12 settembre 2021
martedì 17 agosto 2021
Afghanistan 2001. Intervento di Gigi Malabarba al Senato
Signor Presidente, dopo diverse settimane di bombardamenti è ormai chiaro che la guerra portata avanti da Stati Uniti e Gran Bretagna non ha avuto alcun effetto relativamente all'obiettivo dichiarato di combattere il terrorismo.
domenica 27 giugno 2021
Nuovo Rapporto Crenos sull'economia della Sardegna. Appunti dalla nota stampa
Nei giorni scorsi il Crenos ha presentato il nuovo rapporto sull'economia della Sardegna. Ecco alcuni appunti dalla nota stampa:
martedì 15 giugno 2021
Coprofagi nostalgici della merda di una volta
Provo un fastidio sempre crescente verso quel gruppo di persone, di pseudointellettuali, che hanno seguito tutta la lunga marcia del pci verso il nulla filoborghese. Fantocci che hanno assecondato personaggi indegni come Pro o Velt, e che giorno dopo giorno continuano a pontificare dall'alto di chissà quale pulpito. Coprofagi nostalgici della merda di una volta.
mercoledì 17 febbraio 2021
Covid, vaccini e obsolescenza del capitalismo
Nulla rende più chiara l'obsolescenza del capitalismo che la questione dei vaccini. Un pugno di multinazionali detiene il diritto di proprietà intellettuale su quelle "sostanze" che possono salvare milioni di vite dal Covid. La produzione e la distribuzione (al miglior offerente) vanno a rilento e sono soggette alle regole di mercato. E' un meccanismo insensato, un freno al progresso, che trova la sua unica razionalità nel profitto.
Se l'economia fosse governata da meccanismi socialisti, le scoperte scientifiche sarebbero patrimonio comune, gli impianti di produzione e i canali di distribuzione sarebbero gestiti secondo una razionalità diversa: quella che punta al bene e al progresso della maggioranza dell'umanità (e non di quelle migliaia di vampiri pidocchiosi che si arricchiscono alle spalle del mondo).
mercoledì 20 gennaio 2021
100 anni dopo. Necessità del comunismo
Multinazionali brevettano la conoscenza e limitano la distribuzione dei vaccini da cui dipende la salvezza dell'umanità.